| ||
Il Credito Cooperativo Mediocrati è la prima banca calabrese, secondo il noto "Atlante delle Banche leader 2020" curato da Milano Finanza.
"Le BCC sono ormai le uniche banche calabresi - dice il presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino - la classifica regionale tra le otto banche di credito cooperativo ci vede al primo posto per efficienza complessiva.
Si tratta di un risultato di prestigio - commenta il presidente - che ci inorgoglisce perché dimostra che è possibile coniugare l'efficienza con le dimensioni raddoppiate e senza dimenticare la responsabilità sociale.
Come ha dimostrato anche l'operazione Banca Sviluppo - continua il Presidente Paldino - la BCC Mediocrati non ha mai trascurato la vocazione cooperativa, intervenendo per restituire alla comunità 14 filiali di ex BCC con 100 dipendenti.
Abbiamo modificato e rafforzato il funzionamento della macchina organizzativa della Banca, adeguandolo ad una realtà divenuta ormai importante. Tutto questo ci consente di proseguire ad essere una Banca di Comunità, con un'anima sociale ispirata da Don Carlo De Cardona nel 1906. Questi risultati economici, infatti, permettono al CdA di proseguire in una politica di sostegno delle comunità e a favore dello sviluppo del territorio".
L'indicatore sintetico, MF?index, sintetizza la capacità dell'istituto di abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti. Un punteggio decrescente, da 10 a 0, viene attribuito a tre valori: massa amministrata, cash flow e indice di redditività. Dalla media ponderata dei tre punteggi si ricava l'indice MF.
L'indice sintetico, che determina il giudizio riferito alle banche calabresi più efficienti, per la BCC?Mediocrati è pari a 3,87.