Titolo

News

Tutte le news

 
dalla Banca
09/01/2020
Fondo di Garanzia per il sostegno alla natalità (Legge 11 dicembre 2016 nr 232 )

La Banca di Credito Cooperativo Mediocrati ha aderito al Fondo di Sostegno alla Natalità (CONSAP), a favore delle famiglie con nuovi nati o figli adottati .

Requisiti per accedere alla garanzia del Fondo

Possono accedere alla garanzia del Fondo i genitori di bambini, nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017, fino al compimento del terzo anno di età del bambino ovvero entro tre anni dall'adozione. Nel caso di responsabilità genitoriale o affido condiviso è ammesso un solo prestito.

I richiedenti devono essere in possesso degli ulteriori seguenti requisiti:

a. Cittadinanza italiana, oppure di uno Stato membro dell'Unione europea oppure, in caso di cittadino extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all'art. 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni;

b. Residenza in Italia.

Non è prevista alcuna priorità e non è posta alcuna limitazione di reddito in capo ai richiedenti.

Caratteristiche della garanzia del Fondo

La Garanzia del Fondo è concessa nella misura del 50% della quota capitale, tempo per tempo in essere. La Garanzia è a prima richiesta, diretta, esplicita, incondizionata ed irrevocabile ed è efficace a decorrere dalla data di erogazione del finanziamento e permane per l'intera durata dello stesso.

Non può essere richiesta dalla Banca alcuna garanzia aggiuntiva, oltre alla garanzia del Fondo, per l’intero importo del finanziamento richiesto e/o concesso. Anche in caso di ammissione alla garanzia del Fondo, resta in facoltà della Banca l’erogazione del prestito, precisando che la presenza della garanzia del Fondo non esonera le famiglie dall'obbligo di restituzione delle intere somme finanziate alle scadenze pattuite.

Caratteristiche del finanziamento

Il finanziamento è concesso nella misura massima di 10.000 euro, può essere utilizzato per qualunque tipo di spesa e deve essere restituito in un periodo massimo di sette anni.

Ai finanziamenti garantiti dal Fondo, non può essere applicato un tasso annuo effettivo globale (TAEG) fisso superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) sui prestiti personali , pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed in vigore alla data di concessione del prestito.

Per accedere ai finanziamenti , i richiedenti devono presentare alla Banca l’apposito MODULO DI DOMANDA debitamente compilato, unitamente alla certificazione attestante la nascita o l’adozione del proprio figlio.

Documentazione: