Titolo

News

Tutte le news

 
Iniziative
04/12/2019
PROGETTO BANCARTIS. XIII edizione

Nuova opera di Antonio Saladino nella collezione Bancartis

Venerdì 6 dicembre 2019, dalle ore 17, presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale BCC Mediocrati di Rende (Cs), verrà presentata la nuova opera d'arte, realizzata dall'artista Antonio Saladino, che entrerà a far parte della Collezione Bancartis.

Il Progetto Bancartis, attraverso il quale, con scadenza annuale, l'istituto bancario arricchisce la propria collezione di opere d'arte, giunge quest'anno alla tredicesima edizione, aprendo le sue porte ad un artista poliedrico, ceramista, scultore e pittore.

Originario di Lamezia Terme, contribuisce con la sua arte a preservare il fragile tessuto storico e la struttura memoriale del proprio territorio.

Residui di luce (semirefrattario con foglia in oro, tempera, 34x16x73) è una scultura realizzata nel 2017 con cui l’artista richiama l’atmosfera classicheggiante, in una estetica che rimanda alla tradizione classica e con riferimenti alla mitologia greco-romana.

Senza testa, come un reperto archeologico segnato dalle vicissitudini del tempo, le sculture di Saladino diventano dimora di antiche allegorie, scenari riccamente decorati capaci di raccontare storie diverse a seconda dell’occhio di chi guarda.

Con Bancartis, progetto nato nel 2006, BCC Mediocrati ha dato vita ad un'importante iniziativa di sostegno e valorizzazione dell'arte e della cultura Made in Calabria, ponendo le basi per una collezione di opere d'arte e artigianato artistico di primissimo rilievo, con l'intento di raccogliere un corpus in grado di testimoniare efficacemente il grande fermento e l'intensa vitalità della scena artistica di un territorio particolarmente fecondo di creatività e arte, dalla seconda metà del Novecento a oggi.

Come di consueto, all'ingresso della nuova opera nella collezione della banca, seguirà, nella primavera del 2020, una personale dell'artista presso il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri).

Vernissage

  • Luogo: Centro Direzionale BCC Mediocrati - Sala De Cardona, Via Alfieri, Rende (Cs)
  • Data: Venerdì 6 dicembre, 2019, ore 17.00
  • Info: segreteria@mediocrati.bcc.it; tel. 0984 841806
  • Ufficio stampa MACA: www.museomaca.it; info@museomaca.it; t. 0119422568