Emergenza COVID 19 - MISURE PER IL SOSTEGNO ALLA LIQUIDITA’ DELLE IMPRESE
Al fine di assicurare la necessaria liquidità alle imprese del territorio per il superamento delle difficoltà connesse con l’epidemia COVID 19, sono stati predisposti, tra gli altri, i seguenti interventi riservati alle PMI come definite dalla Raccomandazione della Commissione Europea n.2003/361/CE, ivi inclusi i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti titolari di partita IVA.
CARATTERISTICHE
-
garanzia al 100% del Fondo Centrale di Garanzia
-
durata massima di 72 mesi di cui 24 di preammortamento
-
tassi di interesse che tengono conto della sola copertura dei costi di istruttoria e di gestione dell'operazione finanziaria e, comunque, non superiore al tasso di Rendistato con durata residua da 4 anni e 7 mesi a 6 anni e 6 mesi, maggiorato della differenza tra il CDS banche a 5 anni e il CDS ITA a 5 anni, come definiti dall'accordo quadro per l'anticipo finanziario a garanzia pensionistica di cui all'articolo 1, commi da 166 a 178 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, maggiorato dello 0,20 per cento.
-
importo non superiore al 25% del fatturato o del volume d'affari del soggetto beneficiario (come risultante dall’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale o da autocertificazione per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1.1.2019) e comunque massimo 25 mila euro
E' rivolto alle micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni.
DOCUMENTAZIONE
Di seguito si riporta l'elenco dei documenti necessari:
-
copia del documento di riconoscimento in corso di validità
-
visura camerale CCIAA o iscrizione all'Albo/'Ordine Professionale riconosciuto se libero professionista
-
modulo di richiesta del finanziamento, timbrato e firmato (scarica qui il modulo)
-
allegato 4 bis Modulo di richiesta di garanzia (scarica qui il modulo)
-
dichiarazione autocertificata ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 attestante che l'attività d'impresa e stata danneggiata dall'emergenza COVID-19 (scarica qui il modulo)
-
le Ditte e Società di persone nate prima del 2019 dovranno presentare inoltre: mod. Unico 2019 + dichiarazione Irap 2019 e relative ricevute di presentazione
-
le Società di Capitali e Cooperative nate prima del 2019 dovranno presentare inoltre: Bilancio al 31/12/2018 + nota integrativa + verbale di approvazione + verbale depositato
-
tutte le tipologie di imprese nate dall’01 gennaio 2019 in poi dovranno presentare inoltre: Dichiarazione IVA 2020 e ricevuta di presentazione, se presentata, oppure bilancino provvisorio al 31/12/2019 - timbrato e firmato - e Dichiarazione di responsabilità – (scarica qui i l modulo)
Tutta la documentazione dovrà essere debitamente firmata e timbrata.
COME CHIEDERE IL FINANZIAMENTO
E' possibile chiedere il finanziamento presentando la documentazione sopra menzionata presso la propria Filiale, personalmente oppure tramite posta certificata. La pec indirizzata alla Filiale di riferimento (vedi tabella sottostante), dovrà riportare nell'oggetto le seguenti indicazioni:
-
denominazione del richiedente;
-
Partita Iva;
-
importo richiesto.
CARATTERISTICHE
A) Copertura della garanzia diretta al 90%, estendibile al 100% con intervento di un Confidi
-
durata massima 72 mesi;
-
importo massimo calcolato,alternativamente, nei modi seguenti:
a) il doppio della spesa salariale annua del beneficiario (compresi gli oneri sociali e il costo personale di subcontraenti presso l'impresa) per il 2019 (o ultimo anno disponibile). Se l'impresa è costituita da 01/01/2019: previsione spesa salariale per i primi due anni di attività;
b) 25% del fatturato 2019;
c) fabbisogno di capitale d'esercizio + investimenti (attestato dall'impresa ai sensi del DPR 445/2000) per:
-
successivi 18 mesi (se PMI)
-
successivi 12 mesi (se impresa fino a 499 dipendenti)
Per le imprese con ricavi non superiori a 3.200.000 euro, il Fondo può concedere una garanzia del 90% purchè il finanziamento non sia superiore al 25% dei ricavi (quindi il finanziamento non deve superare gli 800 mila euro), con durata anche superiore a 10 anni.
B) Rinegoziazione esposizioni in essere con liquidità aggiuntiva
Sono ammissibili alla Garanzia nella misura dell'80%, le rinegoziazioni di esposizioni in essere, comprese anche quelle erogate dalla stessa banca (anche se non già garantite dal Fondo), maggiorate di almeno il 10% per liquidità aziendale.