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dalla Banca
13/03/2020
Avviso ai Soci - Esercizio del diritto di candidarsi

CREDITO COOPERATIVO MEDIOCRATI

AVVISO PER I SOCI

Esercizio del diritto di candidarsi

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci del Credito Cooperativo Mediocrati, che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 29/04/2020, sarà chiamata tra l’altro ad eleggere, ai sensi dell'art. 2386 cc, un componente del Consiglio di Amministrazione per la sostituzione di un consigliere dimissionario, in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale.

Il numero di amministratori da eleggere è pari a 1, al fine di completare il numero di componenti dell’organo stabilito nello Statuto. Si comunica, inoltre, che la Banca si avvale delle semplificazioni al procedimento elettorale richiamate al Capo VII del Regolamento.

Candidatura ad amministratore

Il socio, che intenda candidarsi a componente il Consiglio di Amministrazione della Banca, deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza previsti dall’applicabile Decreto Ministeriale n. 161/1998 (di seguito anche il “Decreto”) in materia di requisiti e criteri di idoneità ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. 385/1993, di quelli indicati nello Statuto sociale (artt. 32 e 33) e nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento sopra citato. È necessario comunque tenere conto della disciplina europea che concorre alla definizione di un quadro più ampio di regolamentazione e best practice in tema di composizione degli organi aziendali nelle banche: tale disciplina, costituita principalmente dalla guida BCE

(https://www.bankingsupervision.europa.eu/ecb/pub/pdf/ssm.fap_guide_201705_rev_201805.it.pdf) e dalle linee guida congiunte di EBA/ESMA

(http://www.consob.it/documents/46180/46181/EBA_GL_2017_12_IT.zip/27f4acb3-be82-4bb2-b815-248806c4b27d), pur non essendo ancora recepita nella normativa nazionale, rappresenta gli elementi che saranno oggetto di esame in sede di valutazione dell’idoneità degli esponenti, ad opera del Consiglio di Amministrazione della Banca e dell’Autorità di Vigilanza.

In coerenza con le Disposizioni di Vigilanza delle banche sul Governo Societario (Banca d’Italia, Circolare 285/2013, Parte Prima – Titolo IV – Capitolo I – Sezione IV), il Consiglio di Amministrazione in carica, nella riunione del 10/04/2018,ha identificato la composizione quali – quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. I requisiti individuati dal Consiglio di Amministrazione in carica sono da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, rappresentanza territoriale, categorie economiche, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva (in termini di età, genere e anzianità di carica).

L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Relazione sulla composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione della Banca Credito Cooperativo Mediocrati”, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca, così come il citato Regolamento Assembleare ed Elettorale. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione delle candidature ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

Presentazione di singole candidature

Ciascuna candidatura singola diversa da quella presentata dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritta da un numero di soci non inferiore al 3% per cento dei soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali. Si precisa che ad oggi il numero di soci in essere con diritto di voto è pari a 5.571; pertanto, il numero di sottoscrizioni richiesto è almeno pari a 167.

Il modulo di presentazione della candidatura designa il socio rappresentante individuato tra i soci sostenitori (art. 19 del Regolamento).

La singola candidatura è presentata mediante apposito modulo predisposto dalla Banca, sottoscritti con firma autenticata da: presidente, vice presidente vicario, vice presidente, direttore generale, vice direttore generale, responsabili HUB, responsabile della filiale di San Giovanni in Fiore; e deve riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 19.3 del Regolamento. In particolare, per ciascun candidato indicato nel modulo deve essere allegata la seguente documentazione:

  • dichiarazione del candidato, conforme allo standard fornito dalla Banca; copia del documento di identità; copia del codice fiscale; curriculum vitae, conforme allo standard fornito dalla Banca; informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

La singola candidatura è anticipata all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 07062.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro il trentesimo giorno anteriore alla data dell’Assemblea in prima convocazione vale a dire entro e non oltre il 29 marzo 2020 (art. 19 del Regolamento).

Valutazione preventiva

La Commissione elettorale verifica la regolarità delle candidature ricevute e, conformemente al procedimento elettorale semplificato di cui all’art. 20 del Regolamento, valuta preventivamente i candidati ai sensi di quanto previsto nell’art. 20 del Regolamento.

Entro il termine di quindici giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata a eleggere le cariche sociali, vale a dire entro e non oltre il 14 aprile 2020, la Commissione elettorale trasmette alla Banca,all’indirizzo di via V. Alfieri sn - 87036 Rende (CS), il proprio parere preventivo per il deposito presso la stessa. Il parere preventivo è reso noto al socio rappresentante della singola candidatura o al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, ove la candidatura sia stata proposta dal Consiglio, negli stessi termini.

Presentazione delle candidature definitive

Le candidature definitive (singole) sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata 07062.bcc@actaliscertymail.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro e non oltre il settimo giorno lavorativo bancario anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 20 aprile 2020 (art. 21 del Regolamento).

Le candidature definitive sono presentate mediante singole candidature. Tutti i candidati definitivi devono essere stati precedentemente sottoposti alla valutazione preventiva. Ogni singola candidatura - compilata su appositi moduli predisposti dalla Banca - deve indicare, accanto al nominativo del candidato, la carica alla quale costui concorre.

Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature per cui sono stati accertati i requisiti stabiliti dall’articolo 17 sono affisse in modo visibile nella sede sociale e nelle sedi distaccate della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.

I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale, la sede amministrativa e le sedi distaccate, nel sito internet.

Rende, 13/03/2020

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Nicola Paldino

(Il presente avviso soddisfa quanto previsto all’art. 16 del Regolamento Assembleare ed Elettorale)