Titolo

News

Tutte le news

 
dalla Banca
28/12/2021
Comunicato Stampa - Libro Club Giovani Soci

Pubblicato alla scadenza dei primi dieci anni di attività
 

libro club

Sono passati dieci anni dalla fondazione ufficiale del Club Giovani Soci e, per celebrare degnamente il percorso compiuto, vienea presentato un libro dal titolo “I nostri primi dieci anni”, edito da Ecra.

Il Libro, scritto a più mani dai giovani impegnati nell’attuale Consiglio Direttivo, con l’aggiunta di alcuni “grandi vecchi”, ripercorre le tappe del cammino evidenziando non solo le attività compiute ma anche il significato di un impegno significativo.

Si parte dall’intento della Banca - che nove mesi prima aveva avviato un processo di costituzione passando da una conferenza organizzativa e dalla organizzazione di un portale internet – per arrivare, poi, all’impegno profuso dai giovani soci. Più di 60 si sono alternati alla guida del Club, eletti ogni tre anni da una platea che, almeno sulla carta, è arrivata a sfiorare i mille componenti, soci della Banca BCC Mediocrati con meno di 32 anni di età.

Numeri, immagini e parole sono al centro del testo, in un’azione di sintesi che ha messo insieme le più importanti attività realizzate dal Club nel corso del suo primo decennio di vita.

Le testimonianze di chi si è avvicendato alla presidenza del Club fa da preludio all’approfondimento della rete nazionale e regionale dei giovani soci del Credito Cooperativo.

I Club in Italia sono oltre 70 e raggruppano centinaia di giovani soci cooperatori di credito i quali, ogni anno, si ritrovano in un forum nazionale. Il Club Mediocrati, insieme agli altri Club Giovani Soci delle BCC calabresi ha organizzato la nona edizione dei Forum, svoltasi a Cosenza nel 2019 e ampiamente documentata nel libro.

Dopo la postfazione del Direttore Generale di Federcasse, Sergio Gatti, viene proposto lo Statuto del Club, sottoscritto il 28 gennaio 2011 dinanzi al notaio Leucio Gisonna, un questionario realizzato nel corso della conferenza organizzativa il 26 novembre 2010 e i risultati di un sondaggio realizzato da Demoskopika il 3 novembre 2016. Materiali, questi ultimi, molto interessanti per inquadrare la condizione dei giovani soci della BCC Mediocrati e scattare una foto dinamica di un soggetto – il Club dei Giovani Soci della BCC Mediocrati – che è in perenne movimento con passo da corsa.