Titolo

News

Tutte le news

 
dalla Banca
15/12/2021
Progetto Bancartis. XIV edizione - Nuova opera di Caterina Arcuri nella collezione Bancartis

Immagine Caterina ArcuriVenerdì 17 dicembre 2019, dalle ore 17, presso la Sala De Cardona del Centro Direzionale BCC Mediocrati di Rende (Cs), verrà presentata la nuova opera d'arte, realizzata dall'artista Caterina Arcuri, che entrerà a far parte della Collezione Bancartis.

Il Progetto Bancartis, attraverso il quale, con scadenza annuale, l'istituto bancario arricchisce la propria collezione di opere d'arte, giunge quest'anno alla quattordicesima edizione, aprendo le sue porte ad un’artista esploratrice per vocazione.

La ricerca artistica di Caterina Arcuri è alimentata dall’energia e dalle suggestioni dei luoghi dei quali percepisce le stratificazioni geotemporali, rendendole spesso protagoniste della sua opera.

FUORI (terracotta, plexiglass e legno cm 125x30x30) è un’opera realizzata nel 2021 che sviluppa contrasti visivi da lambire con lo sguardo, prima sui contorni poi sull’opera nel suo insieme. Scive Anselmo Villata: “Dalle linee nette e precise che formano geometrie ben definite del plexiglas, alle sinuose e discrete traiettorie della terracotta disegnate da una gestualità delicata, il complesso compositivo accoglie gli sguardi mostrando una estrema pulizia strutturale, portatrice di un’eleganza eterea che affascina e spinge a concentrarsi nello scrutare con serene premonizioni un istante catturato e fissato nelle materie che aprono a una stimolante poliedricità del pensiero”.

Con Bancartis, progetto nato nel 2006, BCC Mediocrati ha dato vita ad un'importante iniziativa di sostegno e valorizzazione dell'arte e della cultura Made in Calabria, ponendo le basi per una collezione di opere d'arte e artigianato artistico di primissimo rilievo, con l'intento di raccogliere un corpus in grado di testimoniare efficacemente il grande fermento e l'intensa vitalità della scena artistica di un territorio particolarmente fecondo di creatività e arte, dalla seconda metà del Novecento a oggi.

Come di consueto, all'ingresso della nuova opera nella collezione della banca, seguirà, nella primavera del 2022, una personale dell'artista presso il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri).

Vernissage

Luogo: Centro Direzionale BCC Mediocrati - Sala De Cardona, Via Alfieri, Rende (Cs)
Data: Venerdì 17 dicembre, 2021, ore 17.00
Info: segreteria@mediocrati.bcc.it;
Tel: 0984 841806
Ufficio stampa MACA: www.museomaca.itinfo@museomaca.it; Tel: 0119422568

Scarica l'invito Bancartis